The Signature Collection

Il Nostro Impegno

Domori è nata con una missione: proteggere il cacao pregiato e dar vita ai suoi aromi più puri. Questa visione va di pari passo con il rispetto per la natura e la biodiversità, con partnership a lungo termine con i coltivatori e con una costante ricerca dell’innovazione che rigenera la terra e valorizza le comunità.

La sostenibilità al centro

Venezuela - Hacienda San José

In Venezuela, Domori collabora con la famiglia Franceschi per far rinascere la preziosa varietà di cacao Criollo

Estesa su 320 ettari, di cui 185 dedicati alla coltivazione del cacao a 1.000 piante per ettaro, Hacienda San José è oggi un simbolo globale di patrimonio aromatico e tutela della biodiversità. La Fundación San José, associazione civile fondata per promuovere innovazione sociale e sviluppo olistico, coordina attività educative, culturali, sportive e imprenditoriali per gruppi vulnerabili.

Domori - Venezuela - Cabossa

Ecuador - Progetto UNOCACE 

La missione di UNOCACE è promuovere la sostenibilità economica lungo tutta la filiera del cacao, migliorando costantemente le pratiche di coltivazione. Domori sostiene questi sforzi contribuendo all’iniziativa di riforestazione “Green Forest, Live Chocolate”.

This project, based on the Sustainable Agroforestry Framework (SAF), promotes biodiversity conservation and traditional cultivation methods for "Arriba Nacional" cocoa. Managed by two UNOCACE member associations, the project benefits 89 farming families, covering 90 hectares with regenerative agroforestry systems.

Questo progetto, basato sul Sustainable Agroforestry Framework (SAF), promuove la conservazione della biodiversità e i metodi di coltivazione tradizionali per il cacao "Arriba Nacional". Gestito da due associazioni aderenti a UNOCACE, il progetto supporta 89 famiglie di agricoltori, coprendo 90 ettari con sistemi agroforestali rigenerativi.

Domori - UNOCACE - project

Ivory Coast - Le cooperative di Estelle Konan

Originaria della Costa d’Avorio, Estelle Konan è stata tra le prime a credere nella transizione verso tecniche di agricoltura biologica. Ha fondato la Coop SCAY nella provincia di Toumodi, con l’obiettivo di aumentare il numero di produttori ivoriani di cacao biologico. Nel 2020 ha fondato la Yosran Organic Cooperative nella Valle del Bandama, una delle più antiche della Costa d’Avorio. La cooperativa riunisce cinque sezioni già certificate biologiche del Dipartimento di Tiassalé e conta 158 membri, tutti proprietari di piantagioni.

Le piantagioni certificate BIO utilizzano la sarchiatura manuale, la fertilizzazione naturale con residui della piantagione e il controllo dei parassiti con oli naturali (principalmente olio di Neem).

Domori - Ivory Coast - Estelle

La differenza Domori

Domori-cacao-acerbo-720x432px

Dal seme alla crescita

Gli alberelli, l’innesto innovativo e la densità di piantagione ottimale garantiscono piante robuste e la biodiversità. Anche le varietà a basso rendimento vengono preservate per proteggere la ricchezza genetica del cacao.

Domori-tostatura-cacao-720x432px

Raccolta manuale

Le cabosse di cacao vengono raccolte a mano solo a piena maturità. Gli agricoltori ricevono bonus legati alla qualità, che premiano la cura in ogni raccolto.

Domori-fermentazione-cacao-720x432px

Fermentazione & essiccazione

La fermentazione, fino a 7 giorni di durata, libera gli aromi futuri del cacao riducendo l’amaro e l’acidità. I semi vengono poi essiccati per una settimana per garantirne la purezza prima dell’esportazione.

Domori-sacco-cacao-tostato-720x432px

Tostatura & sgusciatura

Una delicata tostatura a 130°C preserva gli aromi naturali. I semi vengono puliti e aperti, lasciando solo i grani di cacao, la più pura essenza del cacao.

Domori - production - chocolate

Miscelazione & concaggio

Zucchero e burro di cacao vengono aggiunti delicatamente tramite un processo di macinazione in due fasi. Il concaggio è mantenuto al minimo, preservando il complesso potenziale aromatico del cacao pregiato.

Domori-cioccolato-dorato-720x432px

Temperaggio & fasi successive

La cristallizzazione perfetta garantisce lucentezza e croccantezza. Vengono utilizzati solo i cacao più pregiati e aromatici, assicurando note di sapore uniche in ogni cioccolato.

Coltivare le Origini

Le piantine, l’innesto innovativo e una densità di coltivazione equilibrata pongono le basi per coltivazioni sane e per la biodiversità. Anche le varietà a basso rendimento vengono coltivate per preservare la ricchezza genetica del cacao.

Preservare la biodiversità

Il Criollo è il cacao più raro al mondo, rinomato per la sua cremosità, eleganza e dolcezza naturale.

Attraverso il Criollo Project, Domori ha creato la più grande piantagione al mondo dedicata a questo raro cacao, che rappresenta solo lo 0,01% della produzione globale. Preservare il Criollo significa proteggere un patrimonio genetico unico.

Domori-criollo-mission-commitment-720x544

Impegno in azione

Scopri il nostro catalogo

Dalle persone al pianeta, il percorso di sostenibilità di Domori si sviluppa attraverso progetti concreti che proteggono la biodiversità, valorizzano le comunità e plasmano il futuro del cacao.

Domori-piantagione-cacao-abbraccio-720x432px

Sostenere gli agricoltori, rafforzare le comunità

I progetti di Domori generano un impatto che va ben oltre il cioccolato. Le collaborazioni con cooperative in Venezuela, Ecuador e Costa d’Avorio garantiscono un reddito equo, formazione tecnica ed inclusione sociale. In Costa d’Avorio, la Cooperativa Yosran, fondata da Estelle Konan, promuove l’agroecologia e la tracciabilità digitale. Dall’accesso all’acqua all’educazione dei giovani, queste iniziative contribuiscono a costruire comunità più forti e resilienti.

Domori-IvoryCoast-commitment-720x544

Innovazione per il futuro

Le piantagioni di Domori fungono da laboratori viventi della sostenibilità. In Venezuela ed Ecuador vengono testate pratiche innovative per ridurre il consumo di acqua, rigenerare i suoli ed espandere i sistemi agroforestali. Queste innovazioni proteggono gli ecosistemi rafforzando al contempo i mezzi di sussistenza delle famiglie agricole, facendo sì che la sostenibilità diventi un valore sia ambientale che economico.

Riscoprire il cioccolato

Un viaggio alle origini del cacao e all’impegno per preservarne la pura essenza. Questo film mostra come Domori reinterpreta il cioccolato, proteggendo la biodiversità e celebrando la vera natura del cacao.

Crediti: RE:TV, fondata nel 2020 da Sua Maestà Re Carlo III

The Signature Collection

Scopri The Signature Collection, un mondo di ingredienti autentici pensato per ispirare, valorizzare il talento e accompagnare gli chef nelle loro creazioni d’autore.

 

Scopri di più